A Fiorenza Cossotto il Premio Internazionale Tullio Serafin 2019

A Fiorenza Cossotto il Premio Internazionale Tullio Serafin 2019

Venerdì 18 ottobre la cerimonia di consegna al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere

Sarà Fiorenza Cossotto, mezzosoprano tra i più celebri di tutti i tempi, a ricevere il Premio Internazionale Tullio Serafin 2019. Il riconoscimento, istituito dalla Città di Cavarzere lo scorso anno in occasione dei 50 anni dalla morte dell’illustre direttore d’orchestra, viene conferito annualmente a figure di spicco del mondo della musica e della cultura.

L’iniziativa, voluta dallo storico Circolo Tullio Serafin insieme all’Amministrazione comunale di Cavarzere, si realizza grazie al Comitato del Premio rappresentato dal direttore artistico M° Nicola Guerini, dal musicologo e critico musicale Giovanni Gavazzeni, dalla studiosa e scrittrice Nicla Sguotti, presidente del Circolo Tullio Serafin, e da Paolo Fontolan, assessore alla Cultura di Cavarzere e vicesindaco di Cavarzere. Un premio all’eccellenza, nato come espressione di dialogo con tutte le attività volte a celebrare l’arte e il pensiero di Tullio Serafin, che beneficia della partnership esclusiva con il Festival e Premio Internazionale Maria Callas presieduto dal M° Guerini e della collaborazione con l’Università popolare di Cavarzere e, da quest’anno, dell’associazione Archivio Storico Tullio Serafin fondata da Andrea Castello.

Dal 1979 il Comune di Cavarzere, che comprende anche Rottanova, la cittadina natale di Serafin, ha dedicato numerose attività al suo illustre concittadino. Proprio nel ‘79 si svolse nel cimitero di Rottanova la cerimonia di sepoltura del celebre artista, alla presenza delle autorità e del direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni. In tale occasione furono coniate delle medaglie celebrative con l’effigie del Maestro e una preziosa dedica del M° Gavazzeni. Proprio questa medaglia, realizzata dalla storica Fonderia Picchiani e Barlacchi di Firenze, è divenuta il simbolo del Premio Internazionale Tullio Serafin che verrà quest’anno conferito a Fiorenza Cossotto.

La Signora Cossotto – il cui nome evoca il repertorio lirico più importante, i più prestigiosi teatri, compagnie di canto entrate nella leggenda ed i migliori direttori d’orchestra – è una diretta testimone dell’Arte di Tullio Serafin, si trovò infatti più volte a collaborare con il celebre Maestro quand’egli, al termine della sua luminosa carriera, era unanimemente considerato il “patriarca del melodramma”. La grande interprete fu tra i protagonisti di alcune storiche incisioni dirette dalla sapiente bacchetta del Maestro di Cavarzere. Tra esse quella di Manon Lescaut, registrata nel ’57 alla Scala, al fianco di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano e l’altrettanto celeberrima Madama Butterfly insieme a Renata Tebaldi e Carlo Bergonzi, incisa all’Accademia di Santa Cecilia nel ’58.

«Sono molto felice che, dopo la prima edizione al grande Rolando Panerai, il Premio Internazionale Tullio Serafin sia conferito a Fiorenza Cossotto – così la presidente del Circolo Tullio Serafin, Nicla Sguotti – un’interprete che ha fatto la storia della lirica e rappresenta la tradizione e l’eccellenza italiana, caratteristiche che fanno del Premio un appuntamento della grande musica e di Cultura».

Fiorenza Cossotto, felice di ricevere il Premio che ricorda uno dei Maestri più amati e stimati dai cantanti, sarà a Cavarzere per la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin, nella serata di venerdì 18 ottobre presso il Teatro Tullio Serafin.

***

La cerimonia di consegna è ad ingresso libero con possibilità di prenotazione posti presso l’Ufficio Cultura di Cavarzere dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 – tel. 0426.317190

Associazione Circolo Tullio Serafin

Leave a Comment