ACLOM
L’ORCHESTRA SINFONICA L’OFFERTA MUSICALE TORNA
AL TEATRO IL CELEBRAZIONI CON DANZE E BALLETTI
Venerdì 20 aprile, Teatro Il Celebrazioni, ore 20.30
Dopo il debutto nella scorsa stagione torna sul palco del teatro che l’ha vista esibirsi per la prima volta, l’Orchestra Sinfonica L’Offerta Musicale (OSLOM), diretta da Giovanni Montanaro, per il concerto in programma venerdì 20 aprile alle ore 20.30 al Teatro Il Celebrazioni di Bologna. L’OSLOM nasce con il doppio intento di diffondere la cultura musicale tout court e, allo stesso tempo, affiancare a professionisti del settore giovani e talentuosi musicisti desiderosi di mettersi alla prova nell’affrontare il grande repertorio d’autore.
Intitolato Danze e Balletti il concerto è interamente dedicato ai “ritmi” che hanno segnato oltre un secolo di musica classica e non solo. La serata aprirà infatti con la “Marcia trionfale” della faraonica Aida, rappresentata per la prima volta al Cairo nel 1871, consacrando definitivamente la gloria di Giuseppe Verdi.
Note e amate dal grande pubblico sono le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij scritte per il balletto Il lago dei cigni. Naturale conseguenza del successo della composizione, che fu accolta dal 1895 nella versione coreografica di Marius Petipa e Lev Ivanov, sono le numerose “Suite” che ripropongono le struggenti melodie dell’amore di Odette e il principe Sigfrido. Ancora tratta da Il lago dei cigni, l’orchestra – con Antonio Laganà al violino solista – propone la magnifica “Danza russa”, che anima il terzo atto del balletto e che coinvolge tutti gli elementi tradizionali della danza in una narrazione musicale fortemente espressiva.
Protagoniste invece della seconda parte del concerto sono le Danze Polovesiane di Alexander Borodin – tratte dalla sua unica opera teatrale, Il principe Igor’, rappresentata per la prima volta nel 1890 a San Pietroburgo – impregnate di un linguaggio musicale dalle forti radici sovietiche intrecciate con il folklore orientale, in linea con l’idea di “nazionalismo romantico” russo tramandato dal Gruppo dei Cinque, di cui Borodin faceva parte. Segue il pezzo più celebre di Aram Chačaturjan, la Danza delle Spade, tratta dal quarto atto del balletto Gayaneh, originariamente composto nel 1942 – e rivisto nel 1952 –, ormai utilizzato per accompagnare i numeri di magia o di acrobazia, relegandolo ingiustamente all’immagine circense e non a quella degli scenari orientali.
Completa il programma Libertango di Astor Piazzolla, con l’arrangiamento di Maurizio Motta, brano iniziatore del “Tango Nuevo”, un’evoluzione del tango classico – non più mera musica da danza – caratterizzata dall’uso di strumenti non comuni alla tradizione, dalla commistione di influenze armoniche e di forme compositive della musica colta europea, e da elementi derivanti dalla musica jazz.
Alcuni interventi musicali saranno preceduti da brevi testi tratti dal libretto delle opere in programma e non solo, interpretati dall’attore Michele Zaccaria. Da un’idea di Luca Mazzamurro.
I biglietti del concerto a 15 euro (intero) e 11 euro (ridotto) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Il Celebrazioni, in via Saragozza n° 234, e online su TicketOne e Vivaticket. L’ingresso è gratuito per tutti gli under 8.
Informazioni e biglietti: www.teatrocelebrazioni.it e ac.loffertamusicale@gmail.com
Associazione Culturale L’Offerta Musicale
Via Claudio Calanchi, n° 2 c/o Montanaro
40011 – Anzola Dell’Emilia (BO)
Venerdì 20 aprile 2018
Teatro Il Celebrazioni, ore 20.30
Orchestra Sinfonica L’Offerta Musicale
Giovanni Montanaro, direttore
Luca Mazzamurro, testo e regia
Michele Zaccaria, attore
Programma
Giuseppe Verdi
“Marcia Trionfale” e “Balletti” da Aida
Pëtr Il’ič Čajkovskij
“Suite” e “Danza Russa” da Il lago dei cigni op. 20
Antonio Laganà, violino solista
*
Alexander Borodin
Danze Polovesiane
Aram Chačaturjan
Danza delle Spade
Astor Piazzolla
Libertango (arrangiamento di Maurizio Motta)