19 e 21 Agosto 2017 – ore 21,30 Teatro Antico Taormina
AIDA
di Giuseppe Verdi
Commissionata per il Khedivè d’Egitto, terra nella quale Giuseppe Verdi non mise mai piede “per il terrore di rimanervi mummificato”, Aida è forse la sua opera più straordinaria.
Ogni atto è permeato da una forza e da una ispirazione senza pari, di un lirismo e di un intimismo spesso travisati e sostituiti da un presunto tono “trionfalistico”, riferito alla sola scena finale dell’atto secondo detta appunto “del Trionfo”. In realtà è un’opera che sottolinea i forti affetti, i sentimenti che uniscono Radames alla schiava Aida contrastati dall’amore di Amneris, la figlia del Faraone.
E’ l’opera dei grandi duetti, delle atmosfere oniriche e a tratti esoteriche (si pensi alla sublime scena della consacrazione della spada nel Tempio di Phtà), con cinque vocalità impegnate al massimo delle loro possibilità: il tenore drammatico, Radames, il soprano Aida, a tratti delicata a tratti esplosiva, il mezzosoprano acuto Amneris, i due bassi, Ramfis e il Re, il baritono Amonasro, padre di Aida, depositario di una delle più belle frasi dell’intero repertorio operistico, (“Pensa che un popolo, vinto, straziato, per te soltanto risorger può”).
Cast
AIDA: Marianna Cappellani (19 agosto) – Dafne Tian Hui (21 agosto)
RADAMES: Josè Concepcion (19 agosto) – Angelo Forte (21 agosto)
AMNERIS: Ines Olabarria (19 agosto) – Silvia Pasini (21 agosto)
AMONASRO: Andrea Carnevale (19-21 agosto )
RAMFIS: Monkyu Park (19-21 agosto)
RE: Shi Zong (19-21 agosto)
MESSAGGERO: Orazio Taglialatela (19 agosto) – Valerio Pagano (21 agosto)
SACERDOTESSA: Angelica Meo (19 agosto) – Vanessa Fioretti (21 agosto)
Direttore: David Crescenzi
Regia: Carmela Apollonio
Direttore Artistico: Davide Dellisanti
Orchestra: Taormina Opera Stars
Coreografia Corpo di Ballo: Danza Taormina
20 Agosto 2017ore 21,30
Gala Opera Stars e Premio alla carriera al soprano Carmela Apollonio ed al tenore Vittorio Terranova.
Solisti del Taormina Opera Stars: Maria Tomassi, Giorgio Caruso, Varduhi Khachatryan, Alexandra Oikonomu, Teresa Cardace, Raffaella Palumbo, Angelica Meo, Alessio Q. Escobar, Giorgio Schipa, Maria Mondella, Roberta Turri.
Direttore: SALVO MIRAGLIA
Orchestra: TAORMINA OPERA STARS
Durante la Serata verranno consegnati i prestigiosi premi “Taormina Opera Stars 2017” al Tenore Vittorio Terranova ed al Soprano Carmela Apollonio il Premio “Magic World Cultural Award” Edizione 2017 ideato da Donatienne Graham Bates.
Carmela Apollonio – soprano
Dopo aver trionfato nei palcoscenici più importanti del mondo, interpretando il ruolo della schiava etiope, Carmela Apollonio, soprano di chiara fama, quest’anno ad agosto e precisamente il 19 ed il 21 firmerà la regia di “Aida” per il “Taormina Opera Stars”. Dopo il successo dell’orchestra selezionata dal maestro, Salvo Miraglia, che si è esibita al Teatro Antico ed a Malta, accompagnando “Il Volo”, adesso il complesso organizzativo, che sta ottenendo un enorme successo di pubblico e critica, si appresta a vivere un momento di musica all’insegna della qualità. Cantanti di grandissimo livello, scenografia spettacolare e appunto, una grande orchestra, sono alla base dell’ennesima importante proposta artistica. Le scene di Aida, firmate dal maestro, Alfredo Troisi, sono preparate per incastonarsi nello scenario che ha ospitato i grandi della terra in occasione del G7 appena concluso. La direzione artistica del festival è affidata al maestro, Davide Dellisanti, che con grande competenza, sta avviando un’altra stagione da non perdere dedicata alla musica lirica. La scelta del soprano tarantino come regista dell’Aida, nasce dalla grande competenza artistico-musicale della cantante che metterà a disposizione un cast formato da talenti canori apprezzati già dai teatri italiani ed esteri. Alla Apollonio, infine, il 20 agosto, sempre nella stupenda cornice del Teatro antico di Taormina, durante il “Gala of Stars”, sarà assegnato il premio alla carriera .
info e biglietti su www.taorminaoperastars.it