Cremona Baroque Music 2018
Da martedì 10 a domenica 15 luglio, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona ospita la 18th Biennial International Conference on Baroque Music. Si tratta di uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama della musicologia internazionale che dal 1984 si svolge in diverse sedi universitarie europee. L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, premio di rappresentanza per l’alto valore culturale e scientifico, inviata al chair del convegno Massimiliano Guido. Per l’occasione sono previsti circa trecento partecipanti provenienti da trentuno paesi diversi, facendo dell’edizione cremonese la più frequentata nella storia della Conference.
L’edizione cremonese è un’occasione importante per far rivivere la città di Monteverdi e Stradivari all’insegna del turismo e dello scambio internazionale e transculturale e per favorire il dialogo tra ricercatori universitari e poli scientifici d’eccellenza.
Le sessioni della conferenza saranno affiancate da appuntamenti musicali dedicati a repertorio italiano del Cinque e del Seicento. Giovedì 12 luglio l’appuntamento è alle 21.15 presso la Cattedrale cittadina di Santa Maria Assunta con il concerto di apertura del Coro e Orchestra Ghislieri di Pavia, diretti da Giulio Prandi; venerdì 13 alle 19.30 presso la Chiesa di Sant’Agata ci sarà occasione di ascoltare il Coro Costanzo Porta e Ensemble Cremona Antiqua, diretti da Antonio Greco; sabato 14 il Galimathias Ensemble con il violinista Damiano Barreto si esibirà alle ore 18.30 presso l’Auditorium Giovanni Arvedi. Domenica 15, infine, è prevista una speciale sessione a Mantova, con visita al Palazzo Ducale e concerto di chiusura presso la Basilica di Santa Barbara, con la Cappella Musicale diretta da Umberto Forni, alle ore 19.30.
Per i dettagli della programmazione si rimanda al sito ufficiale dell’evento: https://baroquemusicconferencecremona.wordpress.com/