Dmitriy Shishkin vince il secondo premio e la medaglia d’argento
del XVI Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca
Premiata la scuola del pianista catanese Epifanio Comis,
unico didatta italiano ad aver curato la preparazione di due vincitori del concorso
Un nuovo, trionfale successo si aggiunge al palmarès della blasonata scuola pianistica di Epifanio Comis, pianista e direttore d’orchestra noto in tutto il mondo. Il traguardo più recente è rappresentato dalla XVI edizione del celeberrimo Concorso internazionale Čajkovskij, appena conclusosi: il secondo premio e la medaglia d’argento è stata assegnata infatti al pianista Dmitriy Shishkin, giovane ma già affermato pianista russo, che da alcuni anni si perfeziona a Catania con Comis, sotto la cui guida nel 2018 ha ottenuto anche il primo premio al Concorso Internazionale di Ginevra, vinto agli esordi anche da Arturo Benedetti Michelangeli. Tra i premiati della kermesse, al terzo posto si è classificato anche il pianista russo Konstantin Yemelyanov, già allievo dell’artista catanese, l’unico tra i didatti italiani ad aver preparato due vincitori del concorso.
Il Concorso Čajkovskij è, in assoluto, uno tra i più prestigiosi al mondo, che ha incoronato alcuni mostri sacri del concertismo di tutti i tempi: vanta, nel suo albo d’oro, nomi del calibro di Vladimir Aškenazi, Grigorij Sokolov, Andrej Gavrilov, oltre a violinisti come Gidon Kremer o Viktorija Mullova e al violoncellista italiano Mario Brunello. Anche per questa sedicesima edizione, vinta dal francese Alexandre Kantorow, la giuria era di assoluto prestigio: presieduta da Denis Matsuev, annoverava pianisti di fama planetaria come Michel Béroff, Barry Douglas, Boris Petrušanskij, Menahem Pressler e Nelson Freire.
Programmato ogni quattro anni, il Concorso Čajkovskij è ormai diventato un attesissimo evento nel panorama musicale internazionale: la serata conclusiva si è svolta nella sontuosa cornice del Conservatorio di Mosca, dedicato al celeberrimo musicista russo, con la partecipazione dell’Orchestra di Stato Svetlanov. Shishkin è stato trascinante interprete del Terzo Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev, replicato la sera successiva in occasione del concerto di gala dei vincitori, con l’Orchestra del Mariinskij diretta da Valerij Gergiev. La prestigiosa manifestazione è stata trasmessa in streaming in 190 paesi del mondo, totalizzando 15,4 milioni di telespettatori.
L’esito particolarmente lusinghiero del concorso costituisce l’ennesima, significativa conferma dell’attività formativa di Epifanio Comis, didatta di comprovata fama in ambito internazionale, al quale si rivolgono giovani e talentuosi pianisti, provenienti da ogni parte del globo, accolti con entusiastici consensi nelle più prestigiose sedi concertistiche.
Giuseppe Montemagno