Riportiamo la lettera scritta dall’ex parlamentare Nino Strano, amico di Franco Zeffirelli, con cui ha condiviso non solo un’amicizia ma anche collaborazioni cinematografiche come “Storia di una Capinera” girato proprio a Catania.
di Nino Strano
Tutto è iniziato quando, pressoché ventenne, negli anni 70, frequentavo il Ristorante “Tre Scalini” di Piazza Navona, con Mauro Bolognini, amico della mia famiglia e mio primo Maestro (fui suo aiuto in tanti film e opere liriche) e anche lui amante di Catania (“Il bell’Antonio” docet!), con Piero Tosi (Oscar alla carriera per i costumi, “Il Gattopardo” docet!), con Danilo Donati e con Franco Zeffirelli (anche Lui mio Maestro in Sicilia, in Italia e a New York: un gruppo gioviale e amante del bello).
In tanti anni con l’amato Franco Zeffirelli vissi tante collaborazioni cinematografiche e operistiche fino a “Storia di una capinera”, girato nella mia Catania e poi, ancora, con Lui giravo, quasi portandolo per mano, per le strade e nei mercati popolari catanesi dove la gente gli dimostrava affetto e ammirazione. Furono le mie folli insistenze, a convincerlo a candidarsi per essere eletto Senatore della Repubblica Italiana in due occasioni.
E come dimenticare le mie vacanze nella sua casa di Positano con mia mamma Ilia e mio figlio Giuseppe, da Lui tanto amati e nella sua casa di via Appia Pignatelli a Roma?
Ma oggi, da contraltare al mio dolore avverto la serenità dei suoi figli Pippo e Luciano, miei amici per sempre, che mi hanno detto che se n’è andato tranquillamente tra le braccia di quel nostro Dio e Gesù, da Lui tanti amati, come dimostra la stupefacente religiosità del suo “Gesù di Nazareth”.
Ciao Franco, amato amico mio, ci rivedremo, sei e sarai sempre nel cuore mio e della mia famiglia e di tutto il mondo, che in Te ha sempre visto un Maestro di vita, amante della bellezza e della bontà; a Te dedicherò la mia regia di “Cavalleria Rusticana”, opera a Te cara e oggetto di un Tuo film girato nel magnifico scenario naturale di Vizzini. Quando le note immortali di Mascagni si leveranno dalla scalinata monumentale di Caltagirone sono certo che Tu le ascolterai con il Tuo eterno, dolce sorriso.
Per sempre Tuo,
Nino Strano
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato il 16/06/2019 su LaSicilia.it