Tavola rotonda: Quaerite Primum
9 ottobre 1770 – 9 ottobre 2020. Il compito di Mozart in Accademia: duecentocinquant’anni di leggenda?
Venerdì 9 ottobre 2020, ore 17.45
Sala Mozart, via Guerrazzi 13
L’Accademia Filarmonica di Bologna celebra l’anniversario dei 250 anni dall’esame che Mozart sostenne a Bologna per l’aggregazione all’Accademia, e organizza una tavola rotonda in cui studiosi esperti dell’argomento ripercorreranno quel giorno. Nel corso dell’evento si parlerà dell’intricata vicenda di quei manoscritti, che confermano la precocità del genio del giovane Mozart e la lungimiranza di Padre Martini.
Venerdì 9 ottobre, alle ore 17.45 l’Accademia Filarmonica di Bologna organizza la tavola rotonda “Quaerite Primum. 9 ottobre 1770 – 9 ottobre 2020. Il compito di Mozart in Accademia: duecentocinquant’anni di leggenda?” per celebrare l’anniversario dei 250 anni dall’aggregazione di Mozart all’Accademia. La tavola rotonda è dedicata allo studio dei documenti che consentirono al giovane Wolfgang di ottenere l’ambito titolo di Maestro Compositore.
Quattro manoscritti e due diverse versioni musicali.
Esattamente 250 anni, fa il giovanissimo Mozart, accompagnato dal padre Leopold, varcò la soglia dell’Accademia Filarmonica di Bologna per sostenere un difficile esame di contrappunto ed essere così aggregato alla più prestigiosa accademia musicale del tempo. Di questi manoscritti, quelli di Mozart sono tre: uno con musica che il padre Martini, storico e didatta notissimo in tutta Europa, e “definitore perpetuo” dell’Accademia, avrebbe ritenuto non confacente alle regole; un secondo manoscritto, che fu ufficialmente consegnato da Mozart per l’esame di aggregazione all’Accademia; ed infine, la stessa musica di questo secondo manoscritto, che fu da lui ricopiata in un terzo documento per portarsene memoria a casa, a Salisburgo. A questi si aggiunge un quarto manoscritto, questa volta di padre Martini che, fra cancellature e ripensamenti, riporta la medesima musica che fu da Mozart effettivamente consegnata quel giorno.
Cosa effettivamente successe quel 9 ottobre?
“Un capitolo intrigante non sempre chiaro, e sicuramente non adeguatamente dibattuto, anzi a volte riccamente fiorito si è formato nella storiografia mozartiana. – ricorda il presidente dell’Accademia Filarmonica Loris Azzaroni – Una ricerca per la prima volta completa su tutta la documentazione disponibile, confortata anche da approfondite osservazioni paleografiche, sta aggiornando la vicenda nel suo contesto storico e in quello delle procedure accademiche dell’epoca”.
Ne parleranno, accompagnati da Loris Azzaroni, Presidente dell’Accademia Filarmonica, due esperti conoscitori degli archivi bolognesi in cui sono conservati i manoscritti: Mario Armellini, già bibliotecario del Museo Internazionale della Musica di Bologna, ora docente all’Università di Rouen, e Romano Vettori, archivista dell’Accademia e docente al Conservatorio di Trieste, con l’introduzione di Elisabetta Pasquini, docente all’Università di Bologna, massima esperta della figura del padre Giambattista Martini. Interverrà inoltre David Vannozzi, Direttore Generale del CINECA, insieme ad Antonella Guidazzoli e Giovanni Bellavia (CINECA), che illustreranno al pubblico le varie fasi di realizzazione del concept video teaser Il compito di Mozart, primo passo verso una ricostruzione virtuale de “Il compito di Mozart”.
“CINECA conferma il suo impegno a supporto dei beni culturali con le nuove tecnologie: questo breve video potrebbe gettare le basi per ulteriori collaborazioni – dichiara David Vannozzi, Direttore Generale del CINECA – l’Emilia-Romagna, con Bologna capofila, è una delle regioni che maggiormente sa valorizzare il proprio patrimonio culturale. Per citare le parole di Mauro Felicori: c’è molto dinamismo, in Italia, nell’ambito dell’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali. Quello che manca è la locomotiva: ruolo che, per la sua esperienza e per le sue competenze, può essere svolto proprio dal CINECA”.
Informazioni di prenotazione
L’ingresso alla tavola rotonda è gratuito e con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Maggiori informazioni sul sito www.accademiafilarmonica.it