Il Festival Echos al Mozarteum di Salisburgo

Echos – I Luoghi e la Musica

27 aprile – 16 giugno 2019

Edizione  n.21

 

Torna a fine aprile Echos – I Luoghi e la Musica, il festival musicale itinerante piemontese, tra concerti e visite guidate, alla scoperta del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della provincia di Alessandria.

 

14 Concerti in 13 Comuni della provincia di Alessandria.

Novità dell’edizione N.21 il concerto “in trasferta” di Echos nel Mondo al Mozarteum di Salisburgo, il 5 maggio, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Duni di Matera.

Un progetto internazionale che rientra nel calendario di eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Tra gli opsiti: il clarinettista Dimitri Ashkenazy in duo col pianista Carl Ponten, Il Quartetto Auryn, uno dei più celebri quartetti d’archi in attività nel mondo, il violoncellista Alexander Hülshoff, Olaf John Laneri e il virtuoso della fisarmonica Gianluca Ciampi, definito “il Paganini della fisarmonica”.

Con 20 anni di storia alle spalle, Echos si conferma uno dei più dinamici, seguiti e interessanti festival del Piemonte e si impone, per coinvolgimento di artisti e di pubblico, alla ribalta nazionale.

Direzione artistica: Sergio Marchegiani

 

 

Torna dal 27 aprile al 16 giugno 2019, Echos, I Luoghi e la Musica, il festival musicale itinerante che tra concerti, visite guidate e degustazioni enogastronomiche, da 21 anni conduce il pubblico alla scoperta dei tesori della provincia di Alessandria. 14 i concerti e 13 i comuni toccati dalla manifestazione che l’anno scorso ha festeggiato i 20 anni di attività.

Grande novità dell’edizione 2019 della rassegna organizzata dall’Associazione Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, il concerto “in trasferta” al Mozarteum di Salisburgo il 5 maggio per il ciclo “Echos nel mondo”. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Duni di Matera varcherà la soglia della Sala Grande di una delle più prestigiose sale da concerto d’Europa. Solisti provenienti da mezzo mondo, la violinista kazaka Aiman Mussakhayajeva, il violista messicano Adolfo Alejo, la cantante coreana Chung-Wha Lim e il duo pianistico Schiavo-Marchegiani si esibiranno per un progetto internazionale che rientra tra le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: un incontro di tradizioni musicali e culture nel cuore di una delle città-simbolo della musica occidentale. Per l’occasione si svolgerà anche una degustazione di vini del territorio in collaborazione con Alexala, l’agenzia turistica della provincia di Alessandria.

Tra i solisti e le formazioni cameristiche provenienti da tutto il mondo, Echos ospiterà, tra gli altri, il Quartetto Auryn (Germania), uno dei più celebri quartetti d’archi oggi in attività nel mondo (28 aprile, Rivalta Scrivia). Grazie al loro prestigio, gli Auryn hanno l’opportunità di utilizzare quattro strumenti straordinari: uno Stradivari del 1722 che fu di Joseph Joachim; un Petrus Guarneri appartenuto al Quartetto Amadeus; una viola Amati del 1616; un violoncello Niccolò Amati già di proprietà del Quartetto Amar (il quartetto di Paul Hindemith). Tra gli altri ospiti, il clarinettista Dimitri Ashkenazy in duo con il pianista Carl Ponten, per un superbo concerto di chiusura il 16 giugno 2019 al Teatro Sociale di Valenza; il violoncellista tedesco Alexander Hülshoff che completerà l’integrale delle Suite di Bach l’1 giugno ad Acqui Terme; il pianista italiano Olaf John Laneri che concluderà l’imponente integrale in 8 concerti delle 32 Sonate di Beethoven con la celeberrima e terribile Sonata Hammerklavier (15 giugno, Masio); il virtuoso della fisarmonica Gianluca Campi, vincitore nel 2000 del Trofeo Mondiale di fisarmonica tenutosi in Portogallo. Definito “il Paganini della fisarmonica” dalla stampa specializzata, il 9 giugno al Castello di Piovera proporrà un programma interamente dedicato a trascrizioni di opere del geniale violinista genovese.

Due saranno inoltre i concerti sinfonici. Oltre al concerto del 3 maggio a Casale Monferrato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera che verrà replicato il 5 maggio a Salisburgo, previsto anche quello dell’Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo di Milano con il pianista francese Hugues Leclère, in un programma interamente dedicato a Beethoven, il 18 maggio presso la Chiesa di San Pietro di Cassano Spinola.

Per il ciclo “Echos Giovani”, infine, si esibiranno il Quartetto Adorno, uno dei più brillanti quartetti d’archi del nostro Paese (11 maggio, Sale), e il diciannovenne violoncellista svizzero Milo Ferrazzini Hauri (2 giugno, Voltaggio) che suonerà in duo con il padre Claude, anche lui violoncellista.

Come di consueto il ricco programma musicale è affiancato da un fitto calendario di visite guidate e aperture straordinarie alla scoperta dei tesori artistici che la provincia di Alessandria custodisce nei suoi castelli, nei suoi musei, nei suoi Palazzi e nelle sue chiese, teatri privilegiati dei concerti di Echos. Tra le altre, un’apertura gratuita del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato e una visita guidata gratuita alla mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio dal Monferrato all’estremo Oriente 1785/1830”, recentemente aperta.

Il suggestivo connubio tra la grande musica e la magia dei luoghi è l’ingrediente principale di Echos e della sua fortuna. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica, che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità, la quale colma un vuoto nella proposta musicale sul territorio. In 20 anni i concerti di Echos hanno toccato 75 luoghi d’arte distribuiti in 34 Comuni.

La manifestazione si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, di numerosi Comuni e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea.

Media partner del festival è Classica HD (canale 138 Sky).

Sito: www.festivalechos.it

Canale youtube: www.youtube.com/festivalechos

Facebook: www.facebook.com/Festivalechos

 

BIGLIETTI

I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero tranne quello di chiusura al Teatro Sociale di Valenza (Dimitri Ashkenazy con Carl Ponten) che avrà un biglietto di 10€ posto unico. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

CONTATTI:

Organizzazione: Festival Echos. I Luoghi e la Musica – Sergio Marchegiani: Tel: +39 335 8479077  mail info@festivalechos.it

Ufficio Stampa: ClaSy Comunicazione – Claudia Cefalo: Tel: +39 340 48 91 682  mail claudia@clasycomunicazione.it

 

Programma

sabato 27 aprile 2019 – Novi Ligure, Basilica della Maddalena – ore 21.15

Forte Trio

violino-violoncello-pianoforte

Kazakhstan

 

 

domenica 28 aprile 2019 – Rivalta Scrivia, Abbazia – ore 17.00

Quartetto Auryn

quartetto d’archi

Germania

 

 

venerdì 3 maggio 2019 – Casale Monferrato, Teatro Municipale – ore 21.15

Orchestra Sinfonica del

Conservatorio “E.R. Duni” di Matera

Italia

Aiman Mussakhajayeva, violino Kazakhstan

Adolfo Alejo, viola Messico

Chungwha Lim, soprano Corea del Sud

Francesco Di Mauro, direttore Italia

 

 

sabato 11 maggio 2019 – Sale, Chiesa dei Santi Maria e Siro – ore 21.15 – Ciclo “Echos giovani”

Quartetto Adorno

quartetto d’archi

Italia

 

 

domenica 12 maggio 2019 – Morbello, Chiesa di San Rocco – ore 17.00

Duo Noir

saxofono-arpa

Italia

 

 

 

sabato 18 maggio 2019 – Cassano Spinola, Chiesa di San Pietro – ore 21.15

Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo

Italia

Hugues Leclère, pianoforte Francia

Claude Villaret, direttore Svizzera

 

 

domenica 19 maggio 2019 – Casale Monferrato, Ex Convento di Santa Croce – ore 17.00

Giovanni Umberto Battel

pianoforte

Italia

 

 

sabato 25 maggio 2019 – Casal Cermelli, Chiesa di Nostra Signora Assunta – ore 21.15 – Ciclo “Echos giovani”

Sofia Vasheruk

pianoforte

Russia

 

 

domenica 26 maggio 2019 – Grondona, Chiesa dell’Assunta – ore 17.00

Duo Schiavo-Marchegiani

duo pianistico

Italia

 

 

sabato 1 giugno 2019 – Acqui Terme, Palazzo della Curia Vescovile – ore 21.15

Alexander Hülshoff

violoncello

Germania

Integrale delle Suite per violoncello di J.S. Bach – concerto n. 2

 

 

domenica 2 giugno 2019 – Voltaggio, Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini – ore 17.00 – Ciclo “Echos giovani”

Duo Hauri

due violoncelli

Svizzera

 

 

domenica 9 giugno 2019 – Piovera, Castello – ore 17.00

Gianluca Campi

fisarmonica

Italia

 

 

sabato 15 giugno 2019 – Masio, Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo – ore 17.00

Olaf John Laneri

pianoforte

Italia

Integrale delle 32 Sonate di Beethoven – concerto n. 8

 

 

domenica 16 giugno 2019 – Valenza, Teatro Sociale – ore 17.00

Duo Ashkenazy-Pontén

clarinetto-pianoforte

USA-Islanda/Svizzera-Svezia

 

 

Echos nel mondo 2019

Il Festival Echos al Mozarteum di Salisburgo

domenica 5 maggio 2019 – Salisburgo, Sala Grande del Mozarteum – ore 19.00

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera

(v. concerto 3 maggio)

Echos nel mondo V

Il festival Echos al Mozarteum di Salisburgo

domenica 5 maggio 2019 – ore 19.00

Salisburgo, Sala Grande del Mozarteum

 

 

La storia di Echos è costellata da sfide e scommesse un po’ folli.

Nato dal nulla nel 1999, con un programma di quattro concerti e con pochissime risorse a disposizione, questo festival è diventato oggi una delle manifestazioni musicali più importanti del Piemonte. L’obiettivo era creare un festival musicale di livello internazionale e promuovere, attraverso la musica di qualità, il patrimonio artistico e paesaggistico di questo territorio. Lo abbiamo fatto attraverso tanti concerti, visite guidate, aperture straordinarie; raccontando luoghi e storie, segnalando emergenze; producendo CD, video e libri fotografici. Obiettivo raggiunto.

Nel 2014 ci siamo lanciati in una nuova, appassionante sfida. Parallelamente al festival ormai così affermato e radicato – un’iniziativa che riteniamo stia lasciando un segno nella storia culturale del territorio – Echos si proietta nel mondo con l’intenzione di raccontare e di promuovere, sempre attraverso la musica, la terra da cui proviene.

Il debutto del progetto “Echos nel mondo” avviene il 6 maggio 2014 in uno dei templi della musica: la Beethoven-Haus di Bonn, casa natale di Ludwig van Beethoven. Un luogo carico di storia e suggestione al quale ogni musicista e ogni appassionato d’arte non può che pensare con reverenza.

Nel 2015 la sfida si è rinnovata in un altro luogo simbolo della musica europea: la Sala Grande del Konzerthaus di Berlino. Protagonisti dell’evento, che richiamò oltre 1200 spettatori, solisti provenienti da Italia, Corea del Sud e Kazakhstan e la LandesJugendOrchester di Amburgo, una delle migliori orchestre giovanili tedesche.

Nel 2016 e nel 2017 Echos ha attraversato l’oceano per approdare nella sala da concerto più importante d’America e tra le più prestigiose al mondo, la Carnegie Hall di New York. Nel 2016 protagonista fu la cinese Shiran Wang, nuovo astro nascente del pianismo internazionale, mentre nel 2017 il concerto fu affidato a tre giovanissimi talenti: la pianista italiana Daniela Giordano e il Duo Charoensook-Pongpairoj, proveniente dalla Tailandia.

Domenica 5 maggio 2019 il Festival Echos varcherà la soglia della Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo, una delle più prestigiose sale da concerto d’Europa dove ancora oggi si svolgono molti appuntamenti del celeberrimo Festival di Salisburgo.

Solisti provenienti da mezzo mondo (la violinista kazaka Aiman Mussakhayajeva, il violista messicano Adolfo Alejo, la cantante coreana Chung-Wha Lim e il Duo pianistico Schiavo-Marchegiani) suoneranno con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Matera per un progetto internazionale che rientra tra le iniziative di Matera Capitale Europea della Cultura 2019: un incontro di tradizioni musicali e culture nel cuore di una delle città-simbolo della musica occidentale.

Per l’occasione si svolgerà anche una degustazione di vini del territorio in collaborazione con Alexala, l’agenzia turistica della provincia di Alessandria.

Echos nel mondo continua così il suo ambizioso progetto che mira ad esportare in tutto il mondo la storia, la cultura, la bellezza e i molti buoni motivi per cui vale la pena conoscere Alessandria e il Piemonte.

Da Alessandria a Bonn, Berlino, New York e Salisburgo e ritorno… certo di strada, in questi 21 anni, Echos ne ha fatta molta!!

 

Festival Echos 2019 – Programma Completo PDF

 

Comunicato stampa del 15 aprile 2019

Leave a Comment