Il pianista GROSVENOR a Torino con l’Orchestra della Rai.

ORCHESTRA RAI: IL TALENTO DI GROSVENOR

DIRETTO DA KOCHANOVSKY

 

Martedì 15 novembre a Torino

Replica mercoledì 16 novembre anche su Radio3

 

Benjamin Grosvenor
Benjamin Grosvenor

Definito da «Grammophone» come «il più significativo giovane pianista del nostro tempo», l’inglese Benjamin Grosvenor torna a suonare con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in un concerto in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino martedì 15 novembre alle ore 20.30 (turno rosso). Dopo aver vinto nel 2004 il Concorso per giovani musicisti della BBC, ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose, dalla Royal Festival Hall di Londra alla Carnegie Hall di New York, e con orchestre come la London Philharmonic e la Sinfonica di Tokyo. Ha registrato per EMI le opere complete di Chopin e nel 2011, a soli diciannove anni, è stato il più giovane musicista e il primo pianista inglese a incidere per Decca Classics.

Con l’Orchestra della Rai ha debuttato nel dicembre 2011 diretto da Semyon Bychkov, interpretando il Concerto in la minore di Schumann. Per il suo ritorno a Torino propone il Concerto op. 13 per pianoforte e orchestra di Benjamin Britten, scritto nel 1938, riveduto nel 1945 e dedicato al compositore Lennox Berkeley.

Stanislav Kochanovsky
Stanislav Kochanovsky

Sul podio è impegnato il direttore russo Stanislav Kochanovsky, che nel suo Paese ha collaborato con le più prestigiose istituzioni musicali, e che negli ultimi anni ha sviluppato la sua carriera internazionale dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Israele, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la NHK di Tokyo e molte altre. Con l’Orchestra della Rai propone la Ballata op. 21b di Anatolij Ljadov intitolata Dei tempi passati, che è un’orchestrazione dello stesso compositore di un suo precedente brano pianistico. Completa il programma la Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 di Pëtr Il’ič Čajkovskij detta Sogni d’inverno.

Il concerto è replicato mercoledì 16 novembre alle ore 20 (turno blu), con trasmissione in diretta su Radio3. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.

Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

 

Leave a Comment