Sassari: annunciata la Stagione 2023

ENTE CONCERTI MARIALISA DE CAROLIS

TEATRO DI TRADIZIONE

AL VIA IL 24 MARZO LA STAGIONE 2023  DELL’ ENTE CONCERTI MARIALISA DE CAROLIS

IN CARTELLONE: 7 TITOLI  OPERISTITICI CON DUE ANTEPRIME ESTIVE  

UNA NUOVA RASSEGNA SINFONICA CON 6 CONCERTI E OSPITI INTERNAZIONALI

 

Sassari, lì 16/3/2023

Al via il  cartellone 2023  dell’Ente concerti Marialisa de Carolis che porta a compimento gli obiettivi annunciati dal direttore artistico Alberto Gazale in occasione del suo insediamento.  Si parte il 24 marzo con una nuova stagione sinfonica che propone  sei concerti e ospiterà al Teatro Comunale  nomi di punta del concertismo internazionale. Allestimenti storici, cast stellari e scelte di programmazione innovative saranno invece i punti di forza della stagione lirica 2023 che presenta 7 titoli operistici.

In questa stagione densa di novità oltre al consueto cartellone autunnale l’Ente Concerti proporrà al pubblico due anteprime di grande fascino nei mesi estivi. Cuore pulsante del cartellone sarà l’orchestra dell’Ente concerti rinnovata nell’organico e nel suono” e formata prevalentemente da musicisti sardi.  Tra i grandi nomi della stagione 2023: Anna Pirozzi, Franco Vassallo, Leo Muscato, Marco Caria, Luciano Ganci, Andrea Cigni, Gianluca Terranova, Murat Karahan, Paoletta Marrocu, Anastasia Boldyreva, Michelangelo Mazza, Fabrizio Maria Carminati.  

Il nostro piano di rilancio è partito: siamo riusciti a concretizzare l’importante obiettivo di  potenziare le attività sinfoniche e operistiche – dice il presidente dell’Ente Concerti Antonello Mattone –  creando maggiore continuità nella programmazione annuale.  La stagione 2023 del de Carolis oltre a consolidare la lunga tradizione del Teatro musicale sassarese diventa sempre più un importante volano per l’economia del nord Sardegna. Ad ogni apertura di sipario la stagione lirica  e concertistica coinvolge, in questo nuovo assetto, circa 180 persone creando un ulteriore indotto che porta nuovi posti di lavoro e nuovi sbocchi occupazionali”.

ANTEPRIMA IL 24 MARZO CON MICHELE CAMPANELLA.
Ad inaugurare la stagione 2023 del De Carolis realizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna sarà il 24 marzo alle 20 al Teatro Comunale una grande anteprima che avrà come protagonista d’eccezione Michele Campanella uno dei grandi maestri del pianismo italiano. Campanella si esibirà con Monica Leonealtra affermata pianista e interprete internazionale, sua partner nella musica e nella vita. Il repertorio del duo in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. Il duo Campanella -Leone proporrà la Sinfonia n.9 in Re minore op.125 di Beethoven trascritta per due pianoforti da Franz Liszt.  Ad anticipare il concerto sarà la presentazione dell’ultimo libro di Campanella dal titolo  “Interpretazione.  Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte” ( 2022 – Castelvecchi editore) che si terrà Il 23 marzo alle 18 nel ridotto del Teatro Comunale.

LA STAGIONE SINFONICA PROSEGUIRÀ NEL MESE DI MAGGIO con 3 appuntamenti cheproporranno altrettanti ospiti internazionali.L’orchestra nel suo nuovo assetto dice il direttore artistico  Alberto Gazale è un cardine fondamentale della nostra programmazione su cui abbiamo voluto scommettere certi che questo  investimento ci renderà competitivi rispetto ad altri teatri. Per ottimizzare l’ascolto stiamo realizzando inoltre una camera acustica che, oltre a facilitare il reciproco ascolto fra musicisti e direttore, convoglierà  appropriatamente la musica verso il pubblico”. Il 7 maggio salirà sul palco Massimo Quarta violinosolista e direttore d’orchestra in un programma dedicato a Mendelssohn. Considerato uno dei più́ importanti violinisti della sua generazione Quarta è ospite dei più importanti festival e delle più̀ prestigiose istituzioni concertistiche. Un altro grande protagonista del concertismo internazionale il pianista tedesco Alexander Lonquich sarà solista e direttore dell’orchestra dell’Ente il 14 maggio con un  programma dedicato questa volta a Beethoven. Tra i progetti più noti di Lonquich quello legato all’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai nel quale, in cinque differenti concerti, è stata presentata l’integrale delle Sinfonie di Schubert accostate ai Concerti per pianoforte di Beethoven. Gran finale il 19 maggio con il concerto di Enrico Bronzi violoncello solista e direttore dell’Orchestra dell’Ente. Tutte le più importanti sale da concerto del mondo tra cui Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna,Mozarteum di Salisburgo, Teatro Colon di Buenos Aires hanno ospitato un concerto di Enrico Bronzi. Al Comunale di Sassari il violoncellista presenterà un programma dedicato a Mozart e Haydn. Bronzi suonerà  un violoncello Vincenzo Panormo del 1775. Tutti i concerti inizieranno alle 20. Il ciclo dei tre concerti sinfonici scelti dal nostro direttore artistico dice Michelangelo Lentini spalla e responsabile dell’Orchestra –  è caratterizzato da alcune peculiarità che lo rendono sia particolarmente interessante e formativo per la nostra orchestra, che di grande impatto e di piacevolissimo ascolto per il nostro pubblico.  Tre concerti monografici, di epoche e stili diversi: uno su Mendelssohn, uno su Beethoven ed uno su Mozart (unico autore al quale verrà affiancato un altro nome, con un concerto di Haydn per violoncello).  In ogni serata l’orchestra avrà la possibilità di lavorare e confrontarsi con tre eccezionali musicisti: il violinista Massimo Quarta, il pianista Alexander Lonquich e il violoncellista Enrico Bronzi che saranno impegnati nella duplice veste di Direttore e Solista. Questa scelta è stata fatta per ricreare una dimensione musicale quasi cameristica, fondata sull’ascolto reciproco, il cui risultato non potrà che essere una crescita qualitativa dell’orchestra tutta, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello interpretativo”.

ANTEPRIMA DELLA STAGIONE LIRICA CON DUE TITOLI: “CAVALLERIA RUSTICANA” E  “PAGLIACCI”.
Consolidando l’ambizioso obiettivo di una maggiore continuità nella programmazione l’ Ente Concerti presenta inoltre nella stagione estiva 2 titoli che anticiperanno il tradizionale cartellone operistico autunnale. Si parte (8 -10 giugno) alle 20,30 al  Comunale con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni nel bellissimo allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania restaurato recentemente. La regia sarà affidata a Sante Maurizi,  la  direzione dell’’orchestra dell’Ente ad Andrea Solinas. La prima parte del cartellone 2023 si concluderà il 7 luglio  alle 21.30 con un autentico regalo alla città da parte dell’Ente Concerti la presentazione dell’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo in Piazzad’Italia ad ingresso libero (su prenotazione). “Stiamo curando tutti gli aspetti legati alla logistica e all’acustica – conclude Gazale – per portare in scena nella condizione ideale quest’opera amatissima dal pubblico nello spazio per cui è stata pensata: la piazza. Il “salotto sassarese”  sarà allestito come un vero teatro. La regia sarà curata da Alberto Gazalela direzione dell’orchestra dell’Ente concerti sarà affidata a Sergio Oliva, Costumi Luisella Pintus,allestimento scenico dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” curato da Antonella Conte. In entrambe  le opere saranno impegnati artisti di calibro internazionale.

STAGIONE LIRICA 2023.

La stagione proseguirà il 23 settembre con un concerto sinfonico di apertura. Tutte le produzioni della stagione 2023 nasceranno a Sassari e accanto ai grandi nomi potranno contare sulla presenza di affermati artisti sardi.L’inaugurazione sarà col Macbeth di Verdi prevista per il 13 e 15 ottobre nel cast due tra i cantanti più apprezzati al mondo: Anna Pirozzi e Franco Vassallo, rispettivamente nei ruoli di Lady Macbeth e Macbeth. Il direttore sarà, come per il concerto sinfonico, un affermato esecutore di Verdi, il parmigiano Michelangelo Mazza. La regia di Andrea Cigni si avvarrà dei costumi di Valeria Donata Bettella, le scene saranno curate da Dario Gessati.La Stagione proseguirà (3-57 novembre) con un omaggio a Fernando Botero, uno dei più importanti artisti viventi. L’opera sarà un nuovo Barbiere di Siviglia di Rossini, ispirato e dedicato ai disegni e alle opere di Botero. Terzo appuntamento (16 e 18 novembre) La Voix Humaine di Francis Poulenc del 1959 in combinata con Agenzia Matrimonialedel 1961 dell’italiano Roberto Hazon  in prima esecuzione in Sardegna. Questa volta l’omaggio sarà dedicato a Pablo Picasso rappresentando l’elemento connotativo dell’operazione. Ultima opera in cartellone sarà il Nabucco ( 8 10 12 dicembre)di Giuseppe Verdi una produzione dell’Ente firmata dal regista Leo Muscato. L’opera molto attesa avrà nomi eccellenti nel cast e nasce come una co-produzione del Teatro di Sassari con il Lirico di Cagliari rinnovando un importante intento di collaborazione con l’istituzione musicale sarda.

Ufficio stampa

In foto Luciano Ganci in Pagliacci 

Leave a Comment