In questa sezione trovate i curriculum del nostro staff. Questo portale, attivo dal 2015, nasce con l’intento di divulgare l’arte musicale. In questo sito troverete articoli, notizie, recensioni di opere e concerti, interviste e tanto altro.
Salvatore Margarone – Editor in Chief /Journalist
Federico Scatamburlo – Journalist / Art Director & Graphics Design
Donata Musumeci – Journalist
Roberta Fumani – English Director
Agata Pappalardo – Journalist
Marina Agostinacchio – Journalist
Loredana Atzei – Journalist
Gianluca Macovez – Journalist
Kevin De Sabbata – Journalist
In questa sezione trovate i curriculum del nostro staff. Questo portale, attivo dal 2015, nasce con l’intento di divulgare l’arte musicale. In questo sito troverete articoli, notizie, recensioni di opere e concerti, interviste e tanto altro.
Questo spazio è per tutti voi, amatori o professionisti, sparsi nel mondo. Tutti possono interagire con il sito, pubblicare articoli e tanto altro… basta contattarci ed inviare il materiale che sarà visionato e valutato, ed in caso positivo pubblicato. Vi aspettiamo numerosi per condividere idee, esperienze, pensieri…
Si è vero….ci sono moltissimi siti ad oggi simili, ma questo si vuole distinguere per la qualità degli scritti! Quindi forza e coraggio…. non esitate ad inviare il materiale.
A presto!!!
Salvatore Margarone – pianista
Nasce a Catania nel 1972, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica Tito Schipa di Lecce sotto la guida del Maestro Dario Nicoletti.
Agli studi pianistici affianca quelli di Organo e Composizione Organistica con il Maestro Gianluca Libertucci (Organista Ufficiale del Vaticano) e Composizione con Letizia Spampinato.
Si perfeziona in esecuzione pianistica con Fabrizio Migliorino, Paul Badura Skoda.
Alla carriera solistica affianca quella Vocale da Camera in duo con il soprano Stefania Pistone, con la quale segue i corsi specialistici sul Lied Tedesco di Elio Battaglia ad Acquasparta e a Salisburgo presso il Mozarteum.
Da questo incontro inizia una lunga collaborazione con il maestro Elio Battaglia accompagnando i corsi di canto lirico tenuti negli anni a seguire a Napoli e Catania, incidendo dal vivo, nel 2001, un CD delle Arie da Camera di Vincenzo Bellini per il bicentenario della nascita del compositore catanese.
Vincitore di oltre 30 Concorsi Nazionali e Internazionali, in duo liederistico con il soprano Stefania Pistone, pubblica tre Saggi Critici: Il Lied e Franz Schubert, Il Lied e L.v.Beethoven e La Romana da Salotto Italiana, tutti con CD allegato editi dalla Casa Musicale Eco di Monza.
Con la stessa casa editrice prosegue una fruttuosa collaborazione che lo porta a pubblicare revisioni pianistiche di raccolte di lieder tra cui: Zelter, Mozart, Schubert, Schumann, Liszt, Brahms, Wagner, Wolf, ecc… in più due Antologie di Lieder per i Conservatori di Musica e Raccolte di Arie D’Opera.
Si è esibito per enti lirici, tra i quali Teatro Bellini di Catania, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Comunale di Merano, varie associazioni ed enti pugliesi, ecc…; all’estero presso Wiener Saal di Salisburgo, Gabinete Letteral di Las Palmas di Gran Canaria ecc…; stagioni concertistiche a livello internazionale tra cui : “Il Mito”- Settembre Musica 2001, per una “Maratona Beethoven”, dove nella stessa giornata si esibiva anche il Maestro Riccardo Muti con l’orchestra del Regio di Torino.
Negli ultimi anni è stato direttore artistico del Circolo della Lirica di Padova, dove vive tutt’ora, proseguendo l’attività pianistica.
Nel 2014, in occasione del 150° anniversario della nascita di Richard Strauss, pubblica il volume “Richard Strauss, Uomo e musicista del suo tempo” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, riscuotendo notevoli consensi di critica, sulle maggiori testate giornalistiche specializzate (GB OPERA MAGAZINE, OPERACLICK, BELLININEWS, SUONARE NEWS, AMADEUS, ecc…).
L’eco di questo successo è arrivato negli USA , a New York, dove è stato pubblicato un articolo con le fotografie di una presentazione del volume e del recital di Lieder di Richard Strauss, che lo ha visto protagonista nelle vesti di Autore e Pianista.
Attualmente è impegnato nella stesura di un nuovo volume: “Il Melodramma”, dalle origini ai giorni nostri. La biografia su “Sergej Rachmaninoff e la scuola russa” è uscita nelle librerie nel mese di Maggio 2017.
In questi ultimi anni ha iniziato a collaborare con diverse riviste on line e quotidiani nazionali ed internazionali come : L’Ideamagazine New York , operaamormio.com , operamylove.com , ed altre.
Si dedica con passione alla didattica del pianoforte e del canto; tiene Masterclass e Conferenze.
É docente di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo A.Gramsci di Camponogara (VE).
http://www.operamylove.com– STAFF
Musicologist and pianist, while he is pursuing a career in concerts, Salvatore Margarone has been working with the Casa Musicale Eco of Monza (IT) by publishing a series of revisions of Lieder by various authors from ‘700 to ‘900, critical essays and books on various composers. He works as a journalist with various specialized music magazines like L’ideamagazine.com and Italian newspapers. He is expert in the Lieder repertoire, Opera, Chamber Music. He attends conferences and recital at International level. In July 2015, he won in Italy the Award for Music Criticism with the article “The Puritans in Florence: The unknowns of the second cast” published in February 2015 in the online magazine OperaeOpera.com
Federico Scatamburlo
Nato in provincia di Venezia nel 1965, si diploma in Elettronica all’istituto tecnico statale di Mestre, parallelamente erudendosi in materia di finanza, contabilità e gestione aziendale. Fin da giovane però coltiva intimamente la passione per la musica classica, accostandosi al mondo dei teatri e delle rappresentazioni liriche. Da allora scopre un particolare gusto per i virtuosismi vocali, per il bel canto in generale, rendendosi conto suo malgrado di avere un “orecchio” particolarmente attento per questo tipo di esibizioni.
Il suo ambito artistico spazia in molti campi, oltre che alla lirica, come per esempio nell’arte, nella fotografia. Quest’ultima è una passione rimasta un sogno nel cassetto, ma occasionalmente ha avuto modo di immortalare nei suoi scatti personaggi, artisti, gente comune, opere scultoree nonché servizi fotografici veri e propri.
Negli ultimi vent’anni ha coltivato le sue doti rifugiandosi così nella scrittura e nella recensione di eventi, manifestazioni, spettacoli musicali e opere liriche, pur mantenendo un certo riserbo nella propria identità personale.
Proprio in alcune di queste occasioni incontra il maestro Salvatore Margarone, con il quale inizia una collaborazione redazionale, che continua tutt’oggi e che si consolida allo stato attuale nel sito di musicandosite.com.
Lo scorso anno intraprende anche una collaborazione con la rivista on-line lideamagazine.com di New York, pubblicando in essa articoli e recensioni di opere liriche.
In questo sito, oltre a pubblicare articoli e immagini proprie, collabora con il Prof. Margarone per la revisione di testi, immagini e idee.
Nasce nel 1980 a Catania e, dopo aver frequentato il liceo classico, si laurea in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni a distanza di pochi anni presso l’Università degli Studi di Catania. Dopo aver maturato varie esperienze e collaborazioni nell’ambito dell’avvocatura decide di dedicarsi alle sue prime passioni: il giornalismo e l’Opera lirica.
Si laurea in Storia dell’Arte e Beni Culturali scegliendo come tema della propria tesi la corrente musicale greca chiamata ancora oggi “Rebetiko” i cui caratteri cominciarono a definirsi alla fine degli anni venti dello scorso secolo a seguito degli scontri greco ottomani che dilaniarono la popolazione greca in tutta la prima metà del Novecento.
Lavora da diversi anni con “Il Gazzettino del Sud”, storica testata fondata nel 1956 nella città di Acireale e, ancora oggi, autentica e tradizionale voce nel territorio acese.
Marina Agostinacchio
Marina Agostinacchio nasce a Padova il 28 /02/1957.
Laurea in lettere e Filosofia
Laureata in Lettere /Estetica: gli scritti letterari di Antonio Banfi -2 novembre 1982-
Passioni: poesia e scrittura poetica, pubblicazione libri di poesie.
Nel 1998 e nel 2007 è tra i vincitori del concorso nazionale di poesia “Premio Rabelais”. Nel 2006 è tra i finalisti del Premio “Tra Secchia e Panaro”. Nel 2002 ha ottenuto il Premio internazionale Eugenio Montale per l’inedito.
All’interno del corso di studi: sei esami di letteratura italiana di cui due in letteratura contemporanea con il professore (poeta) Silvio Ramat che segue a tutt’oggi i percorsi di scrittura poetica di Marina Agostinaccchio. Dal 2008 al 2013 ha seguito lezioni all’Università di letteratura contemporanea di poesia (Saba, Sereni, Luzi, Gozzano, Montale, Caproni, Campana).
Insegnante di Lettere presso una scuola secondaria di primo grado a Padova.
Svolge laboratori digitali di poesia attraverso Immagini, Musica Parole dal 2007, in scuole di Padova e Provincia di ogni ordine .
Realizzazione di prodotti finali in video, con musica.
Video realizzati sono visibili su youtube
Interessi musicali: lirica
La rivista Poesia, editore Nicola Crocetti, nel dicembre 2003, le ha pubblicato il poemetto Elegia, dedicato al padre.
Nel 2006 pubblica la raccolta di poesie Porticati-editore Book
Nel 2009 pubblica la raccolta Azzurro, il Melograno- editore Puntoacapo
Nel 2012 pubblica la raccolta lo sguardo, la gioia – editore Narcissus Self Publishing
Pubblicato nell’ottobre 2014 a Venezia: “Tra ponte e selciato” corredato di acquerelli di Paola Munari (acquerellista), edito dal Centro Internazionale della Grafica
Ottobre 2015- Venezia- “Statue d’acqua”- edito dal Centro Internazionale della Grafica corredato da illustrazioni e incisioni dell’artista Elena Candeo.
Di statue d’acqua presentazione performativa con Elena Candeo (pittura dal vivo), Elisabetta Cortella (danza su pittura e testo), Barbara Ammanati (lattrice e regista-ettura delle poesie), Silvia Desideri (presentazione del libro e analisi e commento)
Venezia: Amor del libro, Fornace Carotta
Albignasego: villa Obizzi
Chiostro SS. Cosmo e Damiano Giudecca VENEZIA
Scrittori che parlano della poesia di Marina Agostinacchio vedi sito:
www.ilbludelmelograno.wordpress.com
Scrive per una rivista di italiani in America: L’Idea Magazine di NY -( Editorial Director ,Tiziano Dossena).
Su Gullermo Yepres Boscan, poeta venezuelano:
http://www.lideamagazine.com/luniversalita-della-poesia-di-guillermo-yepes-boscan/
Su Silvio Ramat, poeta fiorentino:
Senza memoria non si hanno radici… “Mia Madre un Secolo” di Silvio Ramat
Loredana Atzei
Nasce ad Oristano e vive in un paesino a pochi chilometri di distanza.
Si diploma in informatica all’Istituto Tecnico Industriale di Oristano, poi ottiene il diploma di Operatore di ripresa e montaggio di videofilmati dove ha modo di studiare materie come regia, sceneggiatura, movimenti macchina.
Per due anni lavora come apprendista nella bottega del pittore Mauro Ferreri dove impara le tecniche per dipingere.
Successivamente si iscrive al Centro internazionale del fumetto di Cagliari diretto da Bepi Vigna e contemporaneamente si Laurea con lode in biologia.
Per un periodo studia recitazione e combat scenico insieme al gruppo di “Artisti fuori posto” di Cagliari prendendo parte anche ad un cortometraggio e calcando il palcoscenico in un paio di spettacoli.
La passione per il disegno è comunque dominante.
Occasionalmente partecipa a dei concorsi di fumetto e qualcuno lo vince.
Come il terzo premio su Gramsci e il primo premio del Festival Lussu bissato nell’anno successivo.
Nel 2019 realizza dei fumetti per contrastare e sensibilizzare l’opinione pubblica contro i danni causati dai concerti nelle aree naturali.
Lavora fino a Marzo del 2022 per un’ Azienda che usa le sue grafiche a tema ambientalista per realizzare T-Shirt.
Durante il primo lock-down si rifugia nel fumetto ( creando una pagina Fb dove mostra i suoi lavori), nella pittura, ma soprattutto si immerge completamente nella sua passione per la lirica, Una passione che la accompagna da sempre. Contemporaneamente comincia a scrivere scoprendo così di avere oltre che un buon orecchio anche una penna felice.
Si ritrova a viaggiare per raggiungere Teatri in ogni parte d’Europa e poter fare una cronaca dettagliata degli spettacoli.
Scrive per “I Teatri dell’Est” e “Musicainopera”.
E’ la migliore dimostrazione che, anche quando tutto sembra perduto, la vita può ancora sorprendere.
Gianluca Macovez
Nato nel 1963, è sposato ed ha due figli.
Da oltre cinquanta anni segue con passione e costanza il mondo del teatro e dell’opera lirica in particolare.
Architetto, docente, storico dell’arte, immediatamente dopo la laurea inizia una intensa attività espositiva sia come allestitore che come curatore e collaborando con istituzioni importanti come il Museo di Pordenone, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Villa Manin di Codroipo, il teatro Verdi ed il Museo Teatrale di Trieste.Autore di numerosi articoli, saggi e testi, curatore di cataloghi e di pubblicazioni, soprattutto legati all’arte contemporanea ed alla storia del teatro dell’opera.I suoi ricordi teatrali si possono leggere sulla pagina fb : “Memorie inutili di uno spettatore irrilevante: mezzo secolo in platea” e “Musicainopera” e collabora con recensioni liriche e teatrali a “GBopera”. Dagli anni Ottanta ha esposto come artista in gallerie, pinacoteche, musei, sia in mostre collettive che in personali. Su “ Gianluca Macovez Versi Bastardi” , pubblica alcuni scritti poetici ed alcune delle sue opere pittoriche.
Kevin De Sabbata
Laureato in Giurisprudenza, dopo qualche anno di lavoro per uno studio legale ha lavorato come docente in varie università estere ed ora insegna alla KeeleUniversity (GB). Ha intrapreso giovanissimo lo studio del canto e della musica. Si è esibito come tenore in varie produzioni d’opera, operetta e musical, fra cui Iolanthe (Sullivan, Tour nell’Oxfordshire, 2021),Cenerentola (Rossini, Tour nel Sussex, 2016-2018, Don Ramiro), Ballo in Maschera (Verdi, Leeds Carriageworks Theatre, 2017, Riccardo), Nozze di Figaro (Mozart, Leeds Carriageworks Theatre, 2016, Don Curzio), Turandot (Theatre Royal York, 2016, Pang), Amahl (Menotti, Leeds Corn Exchange, 2016, Kaspar), Elisir d’Amore (Donizetti, Leeds Carriageworks Theatre, 2015, Nemorino). Inoltre ha cantato in prestigiose compagini corali come la Cappella Civica di Trieste e il coro della Cattedrale di Leeds. Tramite tali esperienze ha sviluppato unaprofonda conoscenza della tecnica vocale e del repertorio, oltre a preziosi contatti con teatri e artisti di livello internazionale.
Opera come recensore di spettacoli d’opera, recitals vocali e musicals da vari teatri e sale da concerto internazionali (Royal Opera House Covent Garden, English National Opera, Barbican, Teatro Nacional de Sao Carlos Lisbona, Concertgebouw Amsterdam).Tramite il suo lavoro, mira soprattutto a valorizzare il lavoro degli artisti, cercando anche di stimolare il pubblico ad una riflessione critica costruttivasull’evoluzione della prassi e del gusto. Collabora inoltre come blogger per Il Fatto Quotidiano Online e Micromega inviando corrispondenze dall’Inghilterra sutemi di politica, costume, cultura e spettacoli. Tiene conferenze su temi inerenti il trattamento di temi giuridici e sociali all’interno di opere liriche ed ha organizzato vari simposi accademici sul tema.